Assicurazione GESV

Aspetti generali del pacchetto assicurativo

 

Il pacchetto assicurativo FSAM assicura tutti i soci E le associazioni/federazioni con i propri organi in

materia di

 

A responsabilità civile, relativamente all’esercizio del volo

B protezione giuridica, relativamente all’esercizio del volo

 

Di seguito alcune considerazioni sulle due forme di garanzia. Altre indicazioni sono riportate alle pagine successive e sulle polizze assicurative ufficiali.
 

A1 Assicurazione di responsabilità civile legale per aeromodellisti

L’attività aeromodellistica con esemplari superiori ai 500 g di peso è disciplinata, oltre che dalla legge svizzera sulla navigazione aerea, dall’ordinanza sulle categorie speciali di aeromobili (OACS) n.
 

748.941. Quest’ultima recita:

“La responsabilità civile verso terzi a terra dev’essere garantita dall’esercente con una copertura assicurativa di almeno un milione di franchi.” (OACS art. 20/cpv. 1)

-“Nell’utilizzare tali apparecchi, occorre recare seco l’attestato dell’assicurazione responsabilità civile.” (OACS art. 20/cpv. 3)

Alcune assicurazioni di responsabilità civile includono questa garanzia, altre no. Per un comitato di presidenza di un’associazione è praticamente impossibile accertare che ogni associato abbia sottoscritto una polizza privata effettivamente adeguata ai rischi legati all’attività con modelli fino a 30
kg di peso.
Il pacchetto assicurativo offre a ogni socio registrato presso la FSAM una copertura della responsabilità civile derivante dall’uso di aeromodelli che è di gran lunga superiore alla somma minima prescritta dalla legge.
Questa garanzia si intende a integrazione di eventuali assicurazioni di responsabilità civile private, in ogni caso non obbligatorie, che non offrano sufficiente copertura (principio di sussidiarietà).
 

A2 Assicurazione di responsabilità civile indispensabile anche per l’associazione!
 

Dati gli oneri che un eventuale caso di responsabilità civile comporterebbe, anche l’associazione e i suoi organi dovrebbero essere assicurati contro i rischi derivanti dalla quotidiana pratica aeromodellistica o dall’organizzazione di eventi particolari. Il pacchetto assicurativo FSAM include la responsabilità civile delle associazioni per l’esercizio quotidiano dell’aeromodellismo e le iniziative a livello di club, come esposizioni, corsi di modellismo e di addestramento al volo, campionati, raduni e altre iniziative di aeromodellismo, a condizione che le attività di volo non siano vincolate ad alcuna autorizzazione da parte dell’UFAC.
 

Sono inclusi nella garanzia:
 

1. i “soggetti interessati al club in prova” ufficialmente riconosciuti dall’associazione (al massimo fino all’ammissione quali soci a tutti gli effetti, in ogni caso non oltre la successiva (!) assemblea generale);

2.limitatamente alle giornate dei raduni aeromodellistici: i piloti NON FSAM con modelli fino a 100 kg, a condizione che in caso di sinistro l’assicurazione di responsabilità civile prevista per legge ai sensi dell’ordinanza sulla navigazione aerea (ONA art. 123 segg.) non sia sufficiente oppure non sia prevista alcuna copertura e si presupponga la responsabilità da parte dell’associazione organizzatrice.

N.B.: nel caso dei soci FSAM si presuppone necessariamente che sia stata stipulata l’assicurazione corretta.
 

B Le spese legali superano rapidamente il patrimonio di qualunque associazione!
 

In relazione all’esercizio individuale dello sport aeromodellistico o di un campo di volo possono maturare spese legali in grado di esaurire rapidamente il patrimonio di un singolo soggetto o di un’associazione.
 

 

A Responsabilità civile per me e la mia associazione

 

1. Cosa mi offre l’assicurazione di responsabilità civile come aeromodellista?

L’assicurazione di responsabilità civile per l’aeromodellismo della FSAM (a integrazione di un’assicurazione privata eventualmente stipulata ma non obbligatoria) include la responsabilità civile personale del socio FSAM derivante dall’utilizzo di aeromobili senza persone a bordo (aeromodelli,
aquiloni, paracadute ascensionali, palloni aerostatici e dirigibili) di peso non superiore a 30 kg. Sono inoltre assicurati i modelli di razzo fino a 1 kg di peso al decollo.
 

2. Cosa ci offre l’assicurazione di responsabilità civile in quanto associazione/funzionari?
Soprattutto in occasione di rassegne ma anche durante l’attività quotidiana di aeromodellismo è possibile il verificarsi di danni che rientrano nella responsabilità dell’associazione, del suo comitato di presidenza o di altri organi. Per questo rischio sono assicurate le associazioni e tutti i membri del comitato di presidenza o di altri organi della FSAM.
 

L’assicurazione di responsabilità civile per le associazioni si applica a tutte le rassegne aeromodellistiche non soggette ad autorizzazione dell’UFAC, inclusa la partecipazione di non soci
FSAM, di ospiti esteri e modelli fino a max 100 kg di peso al decollo. Sono quindi assicurati anche i danni a cose o persone, es. dall’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande
(intossicazione alimentare, ustioni per caduta di griglie, caffettiere, ecc.) o in relazione a strutture
(caduta di tribune, panche, piloni, ecc.), sempre in funzione delle circostanze del sinistro e dell’obbligo di risarcimento previsto dalla legge.
 

3. Quali compiti assume per me/noi l’assicurazione di responsabilità civile in caso di sinistro?
In caso di danno l’assicurazione di responsabilità civile assume i seguenti compiti:
 

•• verifica dell’accaduto e della sussistenza di una responsabilità civile legale

•••in assenza di una responsabilità di legge, rigetto delle pretese risarcitorie a nome dell’assicurato

•••in presenza di responsabilità e copertura: calcolo del danno e indennizzo delle pretese risarcitorie giustificate
 

4. Quanto è elevato il rischio assicurato di responsabilità civile?
Somma assicurata per sinistro ovvero per anno assicurativo: max 5.000.000 di franchi (totale danni a persone e cose, inclusi i costi di prevenzione del danno)
Franchigie: 200 franchi per i danni a cose; nessuna franchigia per danni a persone
 

5. Quali limitazioni esistono in relazione ai miei aeromodelli?

Ogni modello superiore a 30 kg deve essere denunciato all’UFAC, da questo approvato e assicurato separatamente. Devono essere assicurati inoltre anche i modelli di razzo superiori a 1 kg.
 

6. Quali limitazioni sussistono rispetto all’estensione geografica?
L’assicurazione di responsabilità civile per l’uso di aeromodelli si applica generalmente a tutto il mondo. Sono esclusi USA e Canada.
 

7. Quali rischi di responsabilità civile NON sono assicurati per il singolo socio?
Esplicitamente non assicurati, sebbene probabilmente coperti da una polizza di responsabilità civile in essere con la garanzia aggiuntiva “Aeromodelli”, sono i seguenti rischi:
 

•••danni ad aeromodelli in attività di altri piloti (collisione con un modello in volo, collisione con un modello durante il rullaggio a terra, ecc.). Questa limitazione non vale per i modelli in sala d’attesa che vengono colpiti da un modello caduto;
 

•••danni a causa di utilizzo multiplo o assegnazione errata delle radiofrequenze.

 

8. Quali rischi di responsabilità civile e altri NON sono assicurati a livello di associazione?
Esplicitamente non assicurati sono i seguenti rischi, per i quali il nostro assicuratore, se necessario, può proporre soluzioni specifiche:
 

•••danni (“danni a oggetti presi in consegna”) a tensostrutture, veicoli, tribune, panche, ecc. prese in prestito, derivati ad es. da agenti atmosferici, incendio, turbolenze di rotori, ecc. e non dall’utilizzo di un aeromodello;
 

•••danni ad aeromobili per trasporto persone originati nel corso di un evento, a condizione che questi non siano stati provocati dall’uso di un aeromodello;
 

•••rassegne per aeromodelli superiori a 100 kg. Nel caso di questi modelli è necessario verificare la copertura assicurativa individuale del detentore. In ogni caso consentire il volo soltanto su presentazione dei documenti assicurativi validi;
 

•••assicurazioni di trasporto e soggiorno in caso di esposizioni (incendio, acqua, furto con scasso e in parte anche danni). N.B.: in caso di sinistro, se vi è evidente sottocopertura rispetto al valore totale degli oggetti esposti, è necessario sapere che saranno erogate prestazioni ridotte;
 

•••inventari club presso la sede (attrezzature, strumenti e materiali).
 

Attenzione in caso di impiego di aeromobili per trasporto di persone durante una manifestazione! Per questo tipo di attività è generalmente necessaria un’autorizzazione UFAC con assicurazione di responsabilità civile separata. I relativi premi vengono calcolati individualmente sulla base delle
situazioni preventivate.
 

9. Dove trovo il mio attestato di assicurazione personale?

Come attestato di assicurazione ogni socio può esibire la tessera di iscrizione all’AeCS in formato biglietto da visita. Questo attestato deve essere sempre portato con sé durante l’attività di volo e le altre operazioni legate all’aeromodellismo. L’attestato certifica a fronte di eventuali controlli delle autorità la sussistenza di polizze assicurative e contiene i dati più importanti es. il numero di polizza e
il numero di telefono per la denuncia sinistri.
 

B Protezione giuridica per me e la mia associazione

 

10. Cosa mi offre l’assicurazione di protezione giuridica come aeromodellista?
Tutti i soci FSAM godono anche di una formula di protezione giuridica su tutto quanto riguarda l’attività
aeromodellistica: essa si sostanzia nel diritto a ricevere informazioni e consulenza legale da CAP nelle
controversie legate a questo tipo di pratica.
 

Un caso di questo tipo può essere ad esempio un incidente da cui nasce un procedimento penale nei confronti del detentore del modello coinvolto.
 

11. Cosa ci offre l’assicurazione di protezione giuridica in quanto associazione/funzionari?
Associazioni e commissioni della FSAM e relativi funzionari hanno diritto a ottenere informazioni e consulenza legale da CAP nel campo dell’aeromodellismo, in relazione cioè alla normale pratica aeromodellistica, su tutto quanto riguarda le rassegne di aeromodellismo o le attività di associazioni e
club.
 

L’assicurazione di protezione giuridica si rivela preziosa anche nel caso in cui l’attività di campi di volo già esistenti dia adito a controversie con soggetti confinanti e autorità. In questo caso la garanzia si intende a favore dell’associazione aeromodellistica, della commissione o della FSAM, mai del singolo associato.
 

12. Quali compiti assume per me/noi l’assicurazione di protezione giuridica in caso di sinistro?
In caso di danno l’assicurazione di protezione giuridica assume i seguenti compiti e costi:
 

•• liquidazione del sinistro tramite l’ufficio legale CAP

•••consulenza all’assicurato e copertura dei costi per perizie e analisi autorizzate da CAP o disposte dalle autorità civili, penali o amministrative

•••spese giudiziarie e arbitrali a seguito di procedimento civile, penale o amministrativo
•• indennizzi alla controparte imposti all’assicurato a seguito del procedimento di cui sopra
•••garanzia di pagamento per un avvocato/legale
 

13. A quanto ammonta il rischio di protezione giuridica assicurato?

Somma assicurata per ciascun caso 250.000 franchi

Franchigie: 0 franchi

14. Quali limitazioni sussistono rispetto all’estensione geografica?
L’assicurazione di protezione giuridica copre le pretese risarcitorie e la difesa in caso di provvedimenti penali e amministrativi in tutto il mondo; la somma assicurata per ciascun caso, per i danni verificatisi al di fuori del territorio svizzero e del Liechtenstein, è di 50.000 franchi.
 

15. Che cosa NON è coperto dall’assicurazione di protezione giuridica?
La protezione giuridica si riferisce esclusivamente ai casi relativi all’uso di aeromodelli o all’esercizio di un campo di volo o di un’associazione.
 

Sono esclusi dalla garanzia ad esempio:

•••controversie giuridiche relative all’autorizzazione di nuovi campi di volo o di nuovi fabbricati del club

•••procedura di partecipazione, es. su questioni di assetto territoriale

•••procedura di consultazione a livello politico
 

16. Dove posso trovare informazioni e altri dettagli giuridicamente vincolanti?
Questo opuscolo FSAM costituisce un riepilogo giuridicamente non vincolante dei documenti assicurativi ufficiali, che sono accessibili da www.modellflug.ch. Notare in particolare:
 

Assicurazione responsabilità civile
 

•• Polizza Allianz Suisse U 20.2.321.121 – in tedesco, francese e italiano
•• Condizioni particolari (CP) dell’assicurazione di responsabilità civile FSAM
•• Condizioni particolari (CP) dell’assicurazione di responsabilità civile delle associazioni FSAM
•• Condizioni generali (CG) dell’assicurazione di responsabilità civile aziendale
 

Assicurazione di protezione giuridica

 

•• Polizza di protezione giuridica CAP Z 75.1.546.261
•• Condizioni generali dell’assicurazione di protezione giuridica FSAM
 

17. Dove posso ottenere ulteriori informazioni sul pacchetto assicurativo FSAM?
Assicurazione responsabilità civile Assicurazione di protezione giuridica

Allianz Suisse

Agenzia generale Fred Schneider

Frutigenstrasse 4

CH-3601 Thun

 

Referente: Fred Schneider

Tel. +41 (0) 33 226 52 52

Fax +41 (0) 33 226 52 53

E-Mail: roland.rykart@allianz-suisse.ch

Web www.luftfahrtversicherungen.ch

 

CAP Protezione giuridica

Contratti speciali

Badenerstrasse 694

CH-8048 Zurigo

 

Tel. +41 (0) 58 358 09 09

Fax +41 (0) 58 358 09 10

E-Mail: contact@cap.ch

Web www.cap.ch

 

18. Dove posso ottenere informazioni generali sulle questioni legali relative

all’aeromodellismo?

Sulle questioni relative ai campi di volo per aeromodelli si raccomanda innanzitutto di prendere contatto con un rappresentante della divisione Infrastrutture, prima di tutto a livello di associazione regionale di aeromodellismo, quindi presso il comitato di presidenza della FSAM. Per gli indirizzi vedi

www.modellflug.ch.
 

Le questioni legali di carattere generale sull’attività aeromodellistica possono essere sottoposte,

indicando il proprio indirizzo, il nome dell’associazione e il numero di tessera AeCS, a:
 

rechtsberatung@aeroclub.ch
 

Pacchetto assicurativo FSAM – Elementi essenziali / 22/1/2007